IL 21 GENNAIO CAGLIARI CITTÀ DELLA MEDIAZIONE INTERNAZIONALE

Hands-holding-globe-250x250Il 21 gennaio giunge alla III edizione la Giornata Internazionale della Mediazione, promossa dal Prof. Carlo Pilia, docente di Diritto Privato della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, dal Prof. Leonardo Filippi, Ordinario di Diritto Processuale Penale, e organizzata in collaborazione con la UNED di Madrid (Universidad Nacional de Educacion a Distancia). I percorsi mediterranei di mediazione e pace scelgono quindi ancora Cagliari e Madrid quali tappe formative fondamentali sulle nuove pratiche in ambito internazionale.

La giornata di giovedì 21, interamente dedicata alla manifestazione, prevede durante la mattinata la condivisione dei lavori registrati il giorno 20 febbraio alla UNED di Madrid: la video proiezione sarà trasmessa in differita dalle 9 alle 14 presso l’Aula biblioteca del Palazzo di Giustizia di Piazza Repubblica a Cagliari.

Il programma cagliaritano si declinerà in presentia nel pomeriggio: dalle 16 fino alle 20 nell’Aula consiliare della provincia, al primo piano del Palazzo Viceregio di piazza Castello a Cagliari, i lavori del convegno verranno aperti dal prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta e tratteranno della mediazione nei diversi ambiti – penale, di sicurezza, familiare e dei minori, interculturale – con relatori dell’Ateneo cagliaritano, ed esperti italiani e stranieri da diversi ambienti accademici europei.

L’iniziativa è stata accreditata ai fini della formazione continua dall’Ordine degli avvocati di Cagliari (4CFP) e si inserisce all’interno dei percorsi mediterranei di mediazione e pace, sviluppati insieme ad altri atenei e centri di mediazione. L’evento, in collaborazione con Mediatori Mediterranei ONLUS, è patrocinato dalla Federacion Europea de mediacion e dall’Asociacion Europea de mediacion.

Leggi la nota di Invito alla partecipazione